Post in evidenza

venerdì 26 aprile 2013

Spirits Corner



Direttamente dalle parole di Davide Terziotti di Angel’s Share tutte le info riguardanti lo Spirits Corner di Beerquake:

Essendo appassionato anche di birra e fieramente mantovano della bassa, non ho potuto sottrarmi all'attrazione magnetica di questo evento che mette insieme la solidarietà verso la mia gente e le mie passioni sregolate.  Faremo con piacere da guastafeste alla birra e avremo un angolo con Whisky, Rum e, forse, altre squisitezze. Dico faremo perché ho ricevuto l'adesione spontanea e un supporto materiale e morale da tanti altri amici:
Leonardo di Isla de Rum (http://www.isladerum.com/),
Elisabetta e Massimo di Whisky Antique (http://www.whiskyantique.com/),
Giorgio D'Ambrosio del Bar Metro' (http://www.barmetro.it/),
Francesco di Le Carovaniere (http://www.lospiritodeitempi.it/)
e di tanti altri appassionati del forum Singlemaltwhisky.it (http://www.singlemaltwhisky.it/) che verranno ad aiutarci o che ci doneranno un po' delle loro bottiglie da devolvere alla causa.
Sono tutti amici con cui abbiamo già portato avanti alcune iniziative per la raccolta di fondi di Rock No War per la scuola materna di Medolla (http://www.angelshare.it/2013/03/06/un-solido-mattoncino-fatto-di-whisky-la-scuola-materna-di-medolla/).
Venendo al lato pratico, vi faremo bere tante cose buone, ma visto che stiamo ancora raccogliendo le donazioni, ancora non so cosa vi verrà proposto, seguiranno aggiornamenti ma fidatevi.
Vi aspettiamo, se volete anche voi portare magari qualche bottiglia aperta che avete a casa la useremo al nostro banco. L'intento è quello di devolvere interamente l'incasso, non avendo spese di acquisto della materia prima. Se ciò non sarà possibile sarà una buona notizia in quanto vorrà dire
che le tante bottiglie donate saranno finite e che abbiamo dovuto comprarne altre.
Faremo anche due "masterclass" al prezzo di 10 euro da devolvere interamente alla causa; una Sabato 4  interamente dedicata al whisky, in cui parleremo di questo magnifico prodotto andandone ad assaporare alcune espressioni; la seconda, domenica 5, sempre al costo di 10 euro, sarà una sfida Rum VS Whisky assieme a Leonardo (Isla de Rum) in cui ce le daremo di santa ragione.

Degustazioni (2cl): 1 gettone (3 eur)

Sabato 4, ore 20.00, Whisky a go go, di tutto un po' sull'aquavitae: Eur 10
Domenica 5, ore 19.00, Rum VS Whisky, duello all'ultima goccia con Leonardo Pinto (Isla de Rum): Eur 10


Angel’s Share (http://www.angelshare.it/) nasce nel Febbraio 2009 da una idea di Davide, in un desolato paesaggio web per il whisky in Italia, per fortuna man mano colmato da altri amici, ma che ai tempi vedeva la totale mancanza di notizie e informazioni sul whisky in lingua italiana. Inizialmente il blog si è concentrato molto sulle notizie provenienti dall’estero, rielaborate e riviste con il nostro punto di vista, ma si è spostata, senza lasciare del tutto la parte informativa pura, verso contenuti originali ma anche nell'organizzazione di corsi ed eventi per gli appassionati, attraverso anche la fondazione del forum singlemaltwhisky.it. Angel's Share ha partecipato con propri spazi a diverse manifestazioni, tra cui, Milano Whisky Festival e Spirit of Scotland.
Ma cosa è l'Angel’s share? Letteralmente dall’inglese “la quota degli angeli” e cioe’ quella parte di distillato che evapora durante la maturazione del whisky nelle botti (circa 1-2% annuo in Scozia).
Ci piaceva molto questa immagine molto poetica, il fatto di restituire al cielo una parte della ricchezza che serve per produrre un buon distillato, un segno di riconoscenza che è dovuto alla natura e che gli scozzesi, notoriamente definiti avari, sono ben contenti di concedere in cambio del prezioso nettare.

Nessun commento:

Posta un commento